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Cos’è un Pneumatico..

La maggior parte degli automobilisti pensano ai pneumatici soltanto come un oggetto rotondo e nero e non si rendono conto della loro importanza.
Da più di 100 anni la parte più importante della vettura è sempre stato lo pneumatico; è l’unico a stretto contatto con la strada e anche il sistema di trazione più avanzato così come tutti i sistemi di controllo e stabilità dei più moderni veicoli sono limitati dalla capacità del pneumatico di tenere la strada. Motore, freni e  sospensioni lavorano tutti attraverso gli pneumatici, ogni movimento che si fa con il volante, accelerazione o decelerazione viene trasmesso alla strada attraverso le aree di contatto degli pneumatici.

Per questi motivi aver gli pneumatici giusti, adatti alle esigenze e caratteristiche della vettura, è una garanzia di sicurezza. Guidare un veicolo con pneumatici eccessivamente usurati, sotto gonfiati o non adatti alla vettura o all’ambiente circostante è un pericolo per se stessi e per gli altri. Nello scegliere lo pneumatico bisogna sempre tenere in considerazione il contesto in cui si vuole usare e quella che è la propria esigenza primaria.

Pneumatico Estivo

Quando si tratta di scegliere uno pneumatico estivo, gli acquirenti hanno come primo requisito la sicurezza, seguita dalle prestazioni e da una guida più confortevole e silenziosa, da un contatto più efficiente tra pneumatico e strada e la miglior resistenza all’aquaplaning.
Un pneumatico deve quindi garantire un’aderenza alla strada eccellente, soprattutto quanto è spinto oltre i limiti normali sia in frenata che alle alte velocità, sia sull’asciutto che sul bagnato, assicurarti tenuta di traiettoria in curva e il tutto offrendo nel contempo una data durata chilometrica.

Pneumatico Invernale

Lo pneumatico invernale è consigliato quando la temperatura è pari o al di sotto di 15°C. Infatti gli pneumatici invernali non offrono vantaggi solo ed unicamente su fondi stradali innevati o ghiacciati, ma lavorano meglio degli pneumatici tradizionali anche sul bagnato e sull’asciutto.
Come funzionano: sono pneumatici dalla mescola particolare che rotolando si “scaldano”, ecco perchè vengono definiti “termici” (ma il codice della strada li descrive solo come “pneumatici invernali”). Riescono a scaldarsi anche con il freddo perchè sfruttano delle speciali mescole silicee che con il minimo attrito producono grande calore e sul battistrada sono intagliate di speciali lamelle che durante il rotolamento si flettono agevolando lo smaltimento dell’acqua e della neve sciolta, aumentando così la superficie di contatto libera. Un pneumatico invernale può smaltire quasi il doppio dell’acqua di un pneumatico estivo.

Due o quattro pneumatici normali?
E’ strettamente raccomandato di montare quattro pneumatici invernali uguali per avere la massima omogeneità di comportamento tra asse anteriore e asse posteriore per quanto il codice della strada permetta una configurazione mista ma purchè uguale sullo stesso asse, ma una sicurezza massimale è comunque garantita solo dai quattro pneumatici.

Gli pneumatici invernali devono avere le stesse dimensioni e caratteristiche di prestazione dei pneumatici estivi come indicato nella carta di circolazione, ma è ammessa una categoria di indice di velocità inferiore solo nei periodi in cui vige l’obbligo di dotazioni invernali. Inoltre per alcuni veicoli sulla carta di circolazione sono previste varianti di specifiche misure che sono da intendersi come aggiuntive a quelle di cui si è già accennato.

Come li riconosco?
Quale simbolo devo avere? Gli pneumatici invernali si riconoscono dalle marchiature specifiche che si trovano sulla spalla del pneumatico:
la più comune è la marchiatura M+S (M/S, M-S, M&S), che però contraddistingue tutti quei pneumatici che sono omologati per l’utilizzo durante i periodi di obbligo di dotazioni invernali, indipendentemente dal fatto che siano composti in mescola termica o no (pneumatici 4 stagioni, alcuni modelli di pneumatici estivi da Suv, pneumatici made in China).
Lo Snowflake, un fiocco di neve incluso in una montagna che certifica che quel pneumatico adotta una mescola termica. Meno conosciuto della marchiatura M+S è nettamente più importante.